Interventi di implantologia dentale a Brindisi

IMPLANTOLOGIA

L'implantologia è il ramo dell'odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti utilizzando viti in titanio inserite nel tessuto osseo.

Al Centro Odontoiatrico Atena, grazie all'ausilio delle più moderne tecniche e qualora le condizioni anato-patologiche del paziente siano favorevoli, si effettuano interventi di implantologia a carico immediato sul singolo dente o su intere arcate (toronto bridge). In entrambi i casi, in giornata, il paziente sostituirà gli elementi mancanti con una protesi provvisoria cementata sul singolo impianto o con una protesi fissa dell' intera arcata cementata su più impianti.

La visita specialistica preliminare, con l'ausilio della radiografia Ortopantomografia digitale computerizzata (OPT) effettuata in sede, permetterà di verificare le condizioni cliniche indispensabili per un'adeguata riabilitazione cioè una sufficiente quantità del tessuto osseo. Segue lo studio del caso, nel quale viene progettato l'inserimento del numero degli impianti necessari a supportare la futura protesi. Il paziente viene istruito sulle norme e sulla terapia da eseguire prima e dopo la seduta implantologica.
Il giorno stabilito per l'intervento, i nostri professionisti provvederanno all'estrazione del o degli elementi dentali compromessi e all'inserimento contestuale degli impianti dentali con relativa protesi fissa provvisoria. L'intervento di implantologia è molto più semplice e rapido di quanto si creda: si svolge in un'unica seduta, sia per uno che per più impianti, e l'anestesia è la stessa che si esegue per un'estrazione.
In situazioni cliniche adeguate si può intervenire con l'implantologia transmucosa: una tecnica micro-invasiva che, evitando l'incisione gengivale, presenta il vantaggio di un minore traumatismo per il paziente e una guarigione più rapida e meno dolorosa, senza punti di sutura, gonfiori e sanguinamento post-operatorio.
Successivamente, sarà necessario attendere un tempo variabile fra i 4 ed i 6 mesi (in relazione al tipo di osso, alla salute generale e altri fattori) prima di progettare, eseguire ed inserire nel cavo orale la protesi definitiva, consentendo una perfetta osteointegrazione e adeguata guarigione gengivale.
Durante questo periodo il paziente può avere una vita ed una alimentazione assolutamente normale, assicurata da manufatti protesici provvisori che preservino estetica e funzione senza disturbare l'osteointegrazione.
La riabilitazione si conclude con l'inserimento nel cavo orale delle protesi definitive: il comfort, l'estetica e la fonazione, sarà sovrapponibile a quello dato da una dentatura naturale.

Infine viene rilasciato al paziente il cosiddetto "passaporto implantare", sul quale vengono annotati tutti i dati relativi agli impianti che sono stati inseriti (marca e modello, data e posizione di inserimento, n° di lotto) al fine di accertare che gli stessi rispettino perfettamente la certificazione richiesta, ovvero il marchio CE.

Particolare importanza ha per il Centro odontoiatrico Atena l'assistenza post operatoria: dopo l'inserimento della protesi definitiva i nostri professionisti si accerteranno tramite visite di controllo periodiche, la corretta funzionalità e condizione gengivale ottimale per garantire la stabilità implantare nel lungo periodo.
Solo l'occhio attento del professionista può notare situazioni anomale che potrebbero portare ad un insuccesso dell'intera riabilitazione protesica.

Implantologia denti a Brindisi - Centro Odontoiatrico Atena
Chirurgia orale Brindisi - Centro Odontoiatrico Atena
Estrazioni e cura dei denti - Centro Odontoiatrico Atena, Brindisi